Come scegliere i pennelli per pareti e come usarli

La scelta del pennello o del rullo è sempre in funzione del prodotto da applicare e del supporto da verniciare.

Bricolandia tratta solo prodotti italiani e di alta qualità.

I pennelli hanno manici ergonomici, setole incollate con mastice epossidico che le mantiene unite anche in presenza di solventi, struttura antigoccia e mix di setole di alta qualità.

Vediamo insieme le diverse tipologie di pennelli e il relativo utilizzo:

PLAFONE
Il plafone in alternativa al rullo è il pennello più grande, utilizzato per superfici molto ampie come soffitti e pareti di una abitazione. Adatto per idropitture sia traspiranti che lavabili. La sua grandezza assicura il raccoglimento di molta pittura per poi coprire velocemente pareti anche di grande metratura.

pennello plafone professionale

PLAFONCINO
Di misura più ridotta rispetto al plafone ma più grande di una pennellessa, copre superfici medio grandi e permette di essere più precisi rispetto al plafone adatto alle rifiniture. Si utilizza anche per gli impregnanti.

PENNELLESSA
La pennellessa è il comune pennello piatto di piccole o medie dimensioni, che può essere utilizzata per stendere la pittura su superfici non troppo estese come porte, finestre e sedie. Permette di effettuare lavori di precisione e di rifinitura, molto usate per smalti sintetici o impregnanti. Le nostre pennellesse con setole sintetiche sono particolarmente indicate per smalti ad acqua.

PENNELLI PER RADIATORI
I pennelli per radiatori sono pennelli dal lungo manico, piatti e inclinati all’altezza della ghiera. Grazie a questa sua forma, è possibile usarlo per raggiungere gli interstizi. Viene infatti usato per la parte posteriore dei termosifoni, per le pareti situate dietro i caloriferi o per altri usi quali nicchie, angoli, ringhiere e spigoli.

pennello per radiatori professionale

PENNELLI TONDI o OVALI
I pennelli ovali si usano per verniciare superfici di piccole dimensioni oppure concave, modanature, tubi, strutture di finestre e spigoli. In questo modo si potrà raggiungere le zone ridotte o particolarmente difficili.

PENNELLO SPALTER
Il pennello spalter è simile a una pennellessa ma molto largo sia come setole che come manico che in questo caso risulta anch’esso piatto, pensato in particolare per effetti murali.

PENNELLO GUIPON
Pennello per angoli bordi, ha una impugnatura adatta ad essere avvitato ad aste telescopiche per raggiungere altezze notevoli ed effettuare rifiniture altrimenti molto difficili.

Consigli utili:

– Per eliminare la rara eventualità di setole che possono staccarsi, prima di usare un pennello devi farlo roteare tra le mani oppure metterlo a bagno in acqua per qualche ora.

  • Lavalo poi con sapone da bucato, e risciacqualo sotto acqua corrente.
  • Lascialo asciugare.
  • Per un corretto utilizzo ricordati di non immergere mai completamente le setole nella pittura, basta intingere la punta per non caricarle eccessivamente di prodotto.
  • Per pulirlo da una pittura ad acqua bastano acqua tiepida e sapone.
  • Per pulirlo da un prodotto a solvente invece procurati un barattolo di vetro alto all’interno del quale puoi versare il diluente corretto.
  • Dopo aver pulito bene con acquaragia scuoti il pennello per bene pulendolo con uno straccio se necessario e lavalo con acqua e sapone di Marsiglia.
  • Asciuga per bene il pennello e avvolgi le setole in un foglio di carta o uno straccio per far mantenere alle setole la forma iniziale.