La scelta del rullo è sempre in funzione del prodotto da applicare e alla superficie da verniciare.
I nostri rulli sono tutti caratterizzati da tessuti non incollati ma termofusi, procedimento che ne impedisce il distacco.
Vediamo insieme le diverse tipologie di rulli e il loro utilizzo:
RULLO PER SUPERFICI LISCE O POCO RUVIDE
Per questo tipo di pareti si usa consigliatamente in tessuto sintetico di poliammide o microfibra con il pelo corto specifico per le pitture murali da interno. Rulli a pelo molto corto sono consigliati per cartongesso.
RULLO PER SUPERFICI RUVIDE O DA ESTERNI
Per pitture murali da esterno o per superfici ruvide consigliamo un rullo con pelo lungo che si adatta meglio alle irregolarità del supporto. Quest’ultimo può essere in lana naturale oppure in tessuto sintetico professionale.
RULLINI PER SMALTO O IMPREGNANTI
Sono piccoli rullini dal manicotto di lunghezza 5cm o 10cm possono essere a pelo lungo per supporti irregolari, pelo corto o spugna per superfici regolari o lisce.
Consigli utili:
– Anche nel caso del rullo non conviene immergerlo completamente nella pittura ma intingere solo la sua superficie esterna cercando di ruotarlo per fare in modo che la pittura copra tutte le parti del manicotto uniformemente.
Successivamente passalo più volte sulla rete per eliminare l’eccesso di pittura.
Per il primo utilizzo passa il rullo su una carta adesiva, rimuovendo così eventuali fibre che potrebbero staccarsi.
Appena finito un lavoro con pittura ad acqua lava subito il rullo con acqua finchè non scorre pulita senza più traccia di pittura. Dopo un lavoro con vernici a solvente lascialo in un contenitore con acquaragia o solvente per qualche ora e poi risciacqua.
E’ consigliabile farlo asciugare in posizione verticale.
Prima di iniziare un lavoro procurati gli ACCESSORI PER PITTURA:
RETE PER RULLI E RULLINI
Seguono le dimensioni del rullo, in plastica o metalliche servono a eliminare la pittura in eccesso caricata sul rullo ed evitare così che sgoccioli durante l’applicazione, può essere utilizzata appoggiandola nel secchio che contiene la pittura.
VASCHETTA PER RULLINI
E’ un vassoio dotato di apposite scanalature per scaricare la pittura in eccesso dal rullo prima dell’uso.
ASTA TELESCOPICA
E’ un’asta allungabile utile per raggiungere i soffitti o la parte più alta delle pareti.